Skip to main content

Museo Civico di Modena – Enigma Proibito

La mostra Enigma Proibito, parte del programma di Festivalfilosofia 2023, racconta la figura di Pietro Celestino Giannone, patriota risorgimentale modenese, e l’avventura crittografica che ha portato a decrittare un suo misterioso manoscritto. Rimasto inviolato per un secolo e mezzo, il testo è stato svelato rivelando un contenuto sorprendente, fortemente “licenzioso”.

In collaborazione con l’agenzia Intersezione, abbiamo creato i contenuti video che arricchiranno la mostra “Enigma proibito”, offrendo un’esperienza più immersiva, grazie anche ad un allestimento innovativo e postazioni multimediali che permetteranno di esplorare il misterioso mondo della crittografia e di sperimentare il codice cifrato di Giannone.
  • agency
    Intersezione
  • cliente

Museo Civico di Modena

Il Museo civico di Modena è il principale istituto museale comunale della città di Modena. Fondato nel 1871, il Museo ha sede nei locali di Palazzo dei Musei in Piazza Sant’Agostino. Conserva e valorizza raccolte di archeologia, etnologia, arte e artigianato artistico, oltre a coordinare le attività e la valorizzazione di altre realtà culturali del territorio modenese.