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Semicouture F/W2021 – Community Over Competition

Abbiamo realizzato questa campagna utilizzando come testimonial skaters, attiviste, modelle, DJ, musiciste, sportive… Ragazze giovani o giovanissime, emancipate, che hanno sfidato luoghi comuni e stereotipi per realizzare i loro sogni e formare crew attive e consapevoli. Abbiamo mostrato il brand per immagini attraverso il racconto delle loro giornate, delle loro difficoltà, dei loro obiettivi. L’idea era trasferire la loro esperienza, la loro forza e la loro fiducia sul brand e coinvolgere le loro community sfruttando la naturale propensioni delle native digitali nel comunicare, creare contenuti ed esercitare l’attitudine all’influenza.

Bauer – dado-CREMA con Chef Ghezzi

Abbiamo creato una campagna digital video e foto per il lancio del rivoluzionario dado-Crema Bauer, il primo dado in Italia a essere proposto in un pratico formato a tubetto, insieme a Echo Communicatiom. Protagonista della campagna è Alfio Ghezzi, chef stellato, che con la sua immagine autorevole ha dato forza e credibilità al prodotto.

La campagna digitale ha l'obiettivo di trasmettere la semplicità e la naturalezza del prodotto, unendo tradizione e innovazione in un gesto quotidiano che diventa straordinario. Il set studiato si anima quindi in una cucina accogliente, dove lo chef, mentre chiacchiera al telefono con sua figlia, prepara una ricetta deliziosa. Questo momento di intimità familiare mette in luce come anche uno chef di altissimo livello scelga il "dado crema" per la sua facilità d'uso, qualità e bontà.

Schedoni Luggage Set x Bugatti Divo

Siamo entrati nel laboratorio di Schedoni in punta di piedi, come si fa quando si entra in un museo dinanzi a un’opera d’arte. Abbiamo osservato le mani delle persone al lavoro: la cura con cui trattavano le stoffe e i pellami, l’esperienza dei gesti precisi, l’attenzione quasi maniacale per i dettagli.

Ogni gesto, nuovo e al contempo antico, riversava sulla borsa l’eleganza col quale veniva compiuto. Dovevamo mostrare la produzione delle lussuose valigie che Schedoni produce per le autovetture Bugatti Divo e Bugatti Chiron e ci siamo ritrovati dentro a un racconto, immersi in una storia narrata dai gesti. Abbiamo dato loro tutto lo spazio che meritavano, lasciando alle mani il compito di raccontare il prestigio, la qualità e l’esclusività che permeano le borse e le valigie realizzate per Bugatti.

Monari Federzoni – ELENA1912

Nel 2023, Monari Federzoni si è posta l'ambizioso obiettivo di lanciare un nuovo prodotto icona che elevi il valore percepito del brand. Dopo un'analisi del brand e del mercato di riferimento, nasce così "ELENA1912", in omaggio a Elena Federzoni, fondatrice dell'azienda.

Per contribuire alla concretizzazione di questo obiettivo centrale nella nuova strategia marketing dell'azienda, ci siamo occupati, partendo da zero, della realizzazione del progetto a 360 gradi, partendo dal naming, la creazione del logo, la definizione del prodotto stesso, la progettazione della bottiglia stessa, l'immagine coordinata, il packaging e infine di tutta la campagna di contenuti digitali, finalizzata alla promozione del nuovo prodotto. Durante la fase di progettazione e di strategia ci siamo ispirati allo stile "Art Nouveau", che si sviluppò in Europa proprio ad inizio Novecento, in concomitanza con la nascita dell'azienda stessa di Elena Federzoni.

Meimeij – It’s a Women’s World

Per interpretare al meglio lo spirito e lo stile di MeiMeij abbiamo scelto 5 donne di successo: una fashion blogger, una direttrice di galleria d’arte, la proprietaria di noto locale, un’illustratrice e un’attrice, e le abbiamo trasformate in testimonial. Testimonial e testimoni del loro successo, si sono raccontate, hanno parlato di loro, della loro esperienza indossando gli abiti MeiMeij. Abbiamo realizzato questo progetto ideando e gestendo ogni singolo aspetto: storyboard, casting, produzione foto video, post produzione e comunicazione.

Monari Federzoni – Limited Edition 2024

Per Monari Federzoni abbiamo seguito l'obiettivo aziendale di innalzamento del valore percepito del brande dei suoi prodotti.

Ci siamo quindi occupato dello sviluppo grafico di di alcune Limited Edition di "Aceto Balsamico di Modena IGP" nelle varianti Vellutato, Intenso e Morbido, ispirandoci all'eleganza dell'Art Déco di inizio Novecento, epoca di nascita dell'azienda stessa.

Oltre al restyling, è stata sviluppata un'intera campagna di lancio, che ha ottenuto un riscontro così positivo sul mercato da diventare un punto di riferimento per il successivo restyling dell'immagine di tutto il brand.

Chiarli – Digital Campaign SS-2024

Per Chiarli abbiamo creato i contenuti per la campagna Primavera-Estate 2024, mettendo al centro l'essenza autentica e la freschezza dei vini Cleto Chiarli, con il lancio del nuovo prodotto Vecchia Modena Noir come protagonista. Riprendendo la storica etichetta della cantina Vecchia Modena Premium, questo nuovo Lambrusco nasce dall'incontro con i pregiati uvaggi di Lambrusco Grasparossa, portando con sé tutta la tradizione e il carattere della terra modenese, aggiungendovi una nota moderna e intrigante.

Lo shooting realizzato racconta questa storia di passione e autenticità attraverso un sguardo moderno e digitale, celebrando un vino che unisce passato e presente in un sorso inconfondibile. Abbiamo inoltre studiato e sviluppato i poster grafici di presentazione dei prodotti per il mercato americano, in concomitanza con il World Lambrusco Day 2024.

Moninga – Paradiso Festival 2024

Per Paradiso Festival 2024, abbiamo sviluppato la fase di branding e lo studio della comunicazione digitale, creando un’identità forte e distintiva per l'evento. Partendo dall’essenza del festival, è stato elaborato un concept visivo e narrativo che riflette l’energia e la magia dell’esperienza immersiva propria dell'evento stesso.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio e sviluppo del merchandising ufficiale dell'evento, con prodotti pensati per rappresentare il festival e diventare simboli per chi lo vive.

Superga Sport – Memories of a New Era

Superga ci ha commissionato la campagna per il lancio online della scarpa Ivan Lendl. In appena tre settimane di lavoro siamo riusciti a consegnare una serie di video legati da un unico claim: memory of new era. L’idea era raccontare l’epoca in cui il campione di tennis vinceva le più importanti competizioni internazionali, utilizzando un linguaggio contemporaneo. Abbiamo mixato il modello 3D della calzatura con una serie di immagini iconiche degli anni Ottanta prese da telegiornali, film, spot e, ovviamente, dalle storiche partite di tennis di Lendl. Il sound design, studiato ad hoc, alterna alla musica attuale l’audio originale dell’epoca.

Amare Group – A-TECH University 2024

L'evento A-TECH University è stato pensato per svelare al pubblico le novità più entusiasmanti dell'azienda, pronte a sorprendere e ispirare. Una conferenza dinamica e uno showroom all'avanguardia hanno reso questo incontro un successo, raggiungendo il pubblico in modo diretto e coinvolgente.

Per l'evento di Amare Group, il nostro team ha messo passione e dedizione nella creazione di contenuti digitali di alta qualità, curando ogni dettaglio di foto e video per trasmettere messaggi chiari e accattivanti. Abbiamo realizzato un'intervista esclusiva con il CEO di Amare Group Michele Preziuso che ci ha svelato la vision e l'approccio innovativo dell'azienda per il futuro, regalando un'anteprima emozionante di ciò che sarà Amare Group negli anni a venire.

Gibellini Design

Per Gibellini Design, abbiamo creato e prodotto con grande professionalità contenuti video di alta qualità destinati al sito web e ai canali social media. Ci siamo impegnati attivamente nel progettare e gestire l'avviamento dell'intero sito internet, contribuendo a plasmarne l'identità e assicurandoci che rispecchiasse al meglio la visione di Gibellini. Inoltre, abbiamo catturato momenti significativi attraverso scatti fotografici, arricchendo così la presenza del brand online e rendendo l'esperienza dei visitatori ancora più coinvolgente.

Toschi – Nocino Modena Calcio

Il Nocino in edizione limitata, creato in collaborazione con la squadra di calcio modenese, sfoggia un packaging "giallo e blu", i colori simbolo di Modena e della sua squadra. Questa unione celebra la passione per il calcio e i sapori che rendono famosa la città nel mondo.

Per l'occasione, abbiamo realizzato uno shooting fotografico in collaborazione con Filippo Florindo, per catturare i luoghi iconici di Modena, frequentati dai tifosi, come la trattoria Ermes e il mercato Albinelli. Questa collaborazione esalta orgoglio territoriale, tradizione e appartenenza, fondendo la tradizionalità del prodotto con l'energia urbana del calcio.

Sciroppi Toschi ZERO+

Per il lancio dei nuovi sciroppi Toschi ZERO+ abbiamo realizzato uno spot per la televisione e per i principali canali social. Abbiamo ideato lo storyboard, ci siamo occupati dei casting e della scelta della location, abbiamo organizzato le riprese e curato l’editing. Attraverso uno storytelling semplice ma efficace abbiamo focalizzato la comunicazione sull’aspetto genuino e naturale del prodotto.

Cleto Chiarli – Digital Contents

Dovevamo creare dei contenuti frizzanti e innovativi per raccontare il brand Chiarli e far conoscere la sua storia a una platea internazionale con particolare attenzione al mercato degli Stati Uniti.
L’idea era traslare il concetto di food all’interno di un mood fashion per far apparire i vini Chiarli non solo il frutto di abilità ed esperienza, ma anche un prodotto alla moda, destinato a un pubblico giovane, dinamico e innamorato della vita. Abbiamo realizzato gli shooting in varie location di Modena alternando alle scene con le modelle e i modelli che degustano calici di vino, alcune interviste in cui uno chef suggerisce gli abbinamenti del vino con i piatti.

Cortilia – Famiglia Cortilia

Nella campagna Famiglia Cortilia abbiamo proposto alcuni video ambientati in una bella casa immersa nel verde in cui la famiglia è protagonista di una serie di gag divertenti. Il leitmotiv è sempre il servizio Cortilia. Abbiamo curato molto la scelta e la caratterizzazione dei personaggi, creando una varietà di personalità e situazioni sovrapponibili all’utente tipo dell’azienda.

Semicouture S/S2021 – Spring-Summer Dream

Il cliente aveva bisogno di contenuti da utilizzare per le campagne: awareness (per presentare la linea primavera-estate 2021 al pubblico) e conversion (per portare l’utente all’acquisto).
Lo shooting è stato ideato e realizzato durante la pandemia, abbiamo quindi dovuto ideare una strategia che si potesse attuare nonostante le restrizioni imposte. Così abbiamo realizzato le riprese dello spot in una fattoria in toscana, una location isolata che ci avrebbe permesso di lavorare liberamente. Abbiamo girato le immagini in pieno autunno e per connotare la stagione estiva abbiamo inserito delle illustrazioni sulle immagini che potessero evocare momenti di vita estivi, liberi e spensierati.

Chiarli – Nelle Cucine della Tradizione Modenese

Cosa si nasconde dietro le quinte delle eccellenze culinarie modenesi?
Per Chiarli abbiamo intervistato tre ristoranti storici della tradizione: Antica Moka, Ca' Cerfogli e Salumeria Gusti, creando un contenuto autentico che racconta la storia delle loro cucine, legate dalla passione e dalla collaborazione pluriennale con la cantina Chiarli.
Le riprese realizzate celebrano l'autenticità delle tradizioni di famiglia e la lunga storia d'amore tra la buona cucina e i vini della storica cantina di Modena.

Blanco Moda S/S2023

Per la campagna di Blanco abbiamo realizzato una produzione di contenuti fotografici e video per rafforzare l'immagine online e sui social del brand. Implementando contenuti di campagna nel feed social abbiamo creato un'immagine identificativa del "brand oltre il prodotto".
La campagna realizzata trascende il concetto di vendita ed è focalizzata sul mood e la philosophy del brand, permettendo alla clientela di identificarsi e lasciarsi ispirare da un'immagine più astratta e accattivante. Attraverso questo processo abbiamo voluto dare solidità al percepito del brand e renderlo iconico e riconoscibile.

Moninga – Paradiso Festival 2023

È da molto tempo che siamo partner di Moninga nell’organizzazione degli eventi benefici e festival musicali che registrano ogni anno oltre trentamila presenze.
Per Paradiso Festival, nuovo festival che si è tenuto a Giugno 2023 all'interno della Rocca di Spilamberto (MO) abbiamo creato la tutta la brand identity partendo dal naming fino al concept estetico, dal logo all’immagine coordinata, i contenuti social, video, foto e grafiche per le campagne promozionali. Abbiamo raccontato le serate minuto per minuto, mettendo in risalto il contrasto tra musica techno e la location, ma anche la bellezza dei partecipanti e degli artisti e artiste che hanno fatto di Moninga uno degli eventi più importanti del territorio. Un piccolo contributo, il nostro, per un obiettivo in comune con Moninga: aiutare chi ha davvero bisogno.

Fattorie Giacobazzi – Balsamico e Cucina

Per mettere in risalto i raffinati abbinamenti tra i prodotti di Fattorie Giacobazzi e alcune proposte alimentari, è stato realizzato uno shooting fotografico still life, in collaborazione con il ristorantino "Balsamico e Cucina", situato nel cuore dello storico mercato Albinelli di Modena.

Gli abbinamenti fotografici non si sono limitati agli aspetti alimentari, ma si è voluto dare un taglio artistico più audace attraverso una scelta di props ed estetica generale che rispecchiasse i valori tradizionali su cui fonda le sue radici il brand.

Quintopasso – Still Life S/S2023

Per la cantina Quintopasso abbiamo realizzato uno shooting primaverile nella storica Tenuta di Villa Cialdini di Castelvetro di Modena, dove la cantina ha la propria sede, partendo dai vigneti che in primavera si preparano ad accogliere i primi acini d'uva sui rami fino alla tavola, dove assaggiare questi vini in tutta la loro purezza.
Abbiamo voluto esaltare la purezza e semplicità di questi prodotti attraverso la creazione di un moodboard con una visione estetica chiara e fresca, per raggiungere gli obiettivi di re-branding e marketing condivisi con l'azienda.

Liquori Toschi – Limoncello e Nocello

Toschi ci ha incaricato di realizzare uno spot per i liquori Limoncello e Nocello da trasmettere nei monitor presenti all’interno dei duty free in aeroporto. I contenuti sono stati realizzati ad hoc per la piattaforma cui erano destinati, lo scopo era colpire l’attenzione dei viaggiatori con immagine incisive ed eleganti che mettessero in risalto la genuinità dei prodotti Toschi.

Semicouture F/W2020 – 5551NM

Dovevamo creare i contenuti da utilizzare per le campagne: awareness (per presentare la linea autunno-inverno 2020 al pubblico) e conversion (per portare l’utente all’acquisto).
I content sono stati creati con l’idea di rendere protagoniste della campagna le utenti. Non abbiamo coinvolto le modelle tradizionali, ma abbiamo selezionato profili di ragazze diverse – con una naturale attitudine per la moda – che potessero raccontare l’esperienza di una vacanza tra amiche, documentando l’esperienza con foto e video realizzati direttamente da loro con l’iPhone. L’dea era coinvolgere il target di riferimento nell’esperienza di viaggio e farlo sentire parte della community Semicouture Girls Crew.

Autorama – La Dolce Vita ai Tempi di TikTok

Per il video parodia della hit La Dolce Vita di Fedez, Mara Sattei e Tananai, abbiamo scritto il testo, lo storyboard, organizzato le registrazioni e realizzato l’intera produzione video. Nel video, che prende in giro i contenuti virali dei social, compare anche il Filtro Giordano, un filtro pubblicato su Tik Tok (e diventato virale!) che è stato utilizzato 1 milione di volte dagli utenti e utilizzato nei video di personaggi come Ibrahimovic (solo il suo video ha ottenuto 6 milioni di like), Snoop Dogg, Fedez e Chiara Ferragni e Shaquille O’Neal… Mica pizza e fichi!

Cortilia – Parla come Mangi

Nella campagna "Parla come Mangi" abbiamo realizzato una serie di video per riprodurre i dialoghi WhatsApp tra vari tipi di utenti (inquilini, genitori e figli, amici e parenti) che conoscono e apprezzano Cortilia e lo propongono agli altri come risoluzione di un problema o come alternativa allo status quo. Per ognuno abbiamo utilizzato gli schemi comunicativi del linguaggio informale delle chat e gli strumenti propri della messaggistica come audio, stickers, emoticon e foto.

Quintopasso – XMAS2022

Per la campagna invernale e natalizia di Quintopasso abbiamo studiato e realizzato 2 set fotografici e video, concentrandoci sia sulla creazione di contenuti con attori che in still life. L'obiettivo della campagna digitale è stato quello di contenuti emozionali per il periodo natalizio, accompagnando il brand nella vendita dei prodotti prima e durante le festività, senza perdere lo spirito "nightlife" che contraddistingue il lambrusco all'estero.

Semicouture – Hoodies 100%MINE

In questo caso ci siamo concentrati su editing e post produzione: abbiamo rielaborato i contenuti degli shooting SPRING-SUMMER 20/21, abbiamo estrapolato alcuni scatti e montato un nuovo video per raccontare e comunicare l’esperienza delle girls che appartengono alla community di Semicouture, concentrandoci sul prodotto della collezione Felpe 100%Mine #Semicouture Girls.

Autorama – Achille (Parodia “Mille” Music Video)

Il video parodia della canzone Mille di Achille Lauro, Fedez e Orietta Berti (scritto, girato e post-prodotto da noi) è una hit super estiva in cui si ironizza su una fantomatica caduta di Giordano in un’aiuola a causa della quale gli duole il Tallone di Achille! Oltre al video ufficiale ne abbiamo realizzato uno ancora più sciocco con le immagini del backstage. Per Autorama Music (ormai anche questo è un format) curiamo anche gli arrangiamenti musicali e il sound project.

Supernova – Super Food

La sfida era accompagnare la nascita di un brand originale e innovativo nel settore degli integratori alimentari per lo sport e il benessere. Abbiamo seguito la creazione di Supernova fin dai primi passi lavorando su tutta l’immagine aziendale, dal naming alla progettazione del logo fino allo studio del packaging di tutti i prodotti. Abbiamo studiato e analizzato il mercato di riferimento, curato la creazione di contenuti foto e video e seguito la comunicazione per il sito web e per i social instagram, facebook e youtube.

Fonderia Lab – Digital Contents

Abbiamo affiancato Fonderia Lab per due anni, gestendo tutta la comunicazione e la produzione foto video. Abbiamo realizzato diversi shooting in location uniche e suggestive, che abbiamo scelto con cura, come le ex armerie di Spilamberto o la vecchia stazione dei treni di Carpi. Alcuni degli scatti realizzati sono stati utilizzati per le campagne stampa pubblicate sulle più importante testate sportive nazionali tra cui la Gazzetta dello Sport e Sport Week.

Autorama – Digital Contents con Luca e Giordano

Sono diversi anni che collaboriamo con Autorama e siamo riusciti ad ideare un format capace di caratterizzare l’azienda creando una community di utenti affezionati al brand. Protagonisti del format sono Giordano, un’attempato venditore, schietto e genuino, e Luca, il maldestro nipote che tenta di modernizzare l’anziano. Grazie a loro e alle persone che come loro lavorano realmente in azienda siamo riusciti a creare dei contenuti divertenti, non commerciali e fuori dagli schemi che raccontano la concessionaria da un punto di vista ironico e giocoso. Seguiamo Autorama dal 2015, è uno dei primi clienti con i quali abbiamo collaborato e i risultati che abbiamo ottenuto sono a dir poco strabilianti. Nonostante i contenuti non siano finalizzati alla vendita, attirano clienti da tutti tutti Italia.
E Giordano è diventato una star del web!

Real Fini Baia del Re – Hotel e Ristorante

A Modena il marchio Fini è sinonimo di storia, tradizione e passione. Per sviluppare i contenuti dei canali web abbiamo digitalizzato le immagini storiche che nel tempo hanno raccontato la storia di questo brand, i traguardi raggiunti e la filosofia alla base del lavoro. Abbiamo poi realizzato diversi shooting fotografici capaci di mostrare i servizi esclusivi e i prodotti di qualità proposti dall’Hotel e dal Ristorante Baia del Re. Il risultato è un racconto che combina la storia con l’innovazione, la tradizione con la ricerca e, soprattutto, con la passione che da oltre un secolo unisce con un sottile filo rosso tutto il percorso della famiglia Fini.

Nannini Eyewear

Abbiamo seguito l’azienda per un intero anno realizzando tutti i contenuti, foto e still Life della nuova linea Nannini per l’e-commerce, per i canali social e per il catalogo (che abbiamo anche ideato e progettato graficamente).

Danilo Paura X Kappa Capsule Collection

Con l’obiettivo di comunicare l’uscita online e nei negozi della Capsule Collection Danilo Paura x Kappa, ci siamo occupati della creazione e lo sviluppo di due video di teasing, uno da 10 secondi e uno da 45, da veicolare sui profili Instagram e Facebook di entrambi i brand. Nei video abbiamo voluto dar risalto ai due mondi che incontrandosi hanno dato vita a un mix sorprendente di capi iper-contemporanei in equilibrio tra streetwear e sartorialità. Una serie di inquadrature dinamiche mostrano la cura con cui i capi vengono confezionati e lo stile di chi li indossa in una sovrapposizione narrativa che mostra come i due universi si contaminano e si fondono.

Spallanzani – Linea & Legno

"Non vorrei il solito video aziendale". È quello che ci ha chiesto Marco Spallanzani, Ceo dell’azienda, durante il nostro primo incontro. Insieme abbiamo ideato una sceneggiatura capace di mostrare unitamente ai processi produttivi, la storia dell’azienda e soprattutto la passione e l’estro che ha ispirato il suo fondatore.

Il risultato è un racconto denso di emozione in cui traspare l’amore per il legno e la maestria con cui viene lavorato. Il protagonista del video è il violino costruito e suonato dal nonno di Marco, e il suo potere evocativo diviene l’inno alla creatività e alla professionalità dell’azienda.

Moninga Street Festival 2020 X VillaPark

Sono diversi anni anni che siamo partner dell’evento di beneficienza che ospita più di 30 squadre e conta la partecipazione di un pubblico di oltre tremila persone. In queste occasioni abbiamo curato l’immagine e la comunicazione del Villa Park street festival feat Moninga. Il nostro compito era curare la brand identity, dal logo all’immagine coordinata, e creare i contenuti per i social dell’evento Villa Park feat Moninga. Abbiamo realizzato foto, video, grafiche e campagne promozionali, tutto con un unico scopo: la solidarietà.