Bauer – dado-CREMA con Chef Ghezzi
Abbiamo creato una campagna digital video e foto per il lancio del rivoluzionario dado-Crema Bauer, il primo dado in Italia a essere proposto in un pratico formato a tubetto, insieme a Echo Communicatiom. Protagonista della campagna è Alfio Ghezzi, chef stellato, che con la sua immagine autorevole ha dato forza e credibilità al prodotto.
La campagna digitale ha l'obiettivo di trasmettere la semplicità e la naturalezza del prodotto, unendo tradizione e innovazione in un gesto quotidiano che diventa straordinario. Il set studiato si anima quindi in una cucina accogliente, dove lo chef, mentre chiacchiera al telefono con sua figlia, prepara una ricetta deliziosa. Questo momento di intimità familiare mette in luce come anche uno chef di altissimo livello scelga il "dado crema" per la sua facilità d'uso, qualità e bontà.
La campagna digitale ha l'obiettivo di trasmettere la semplicità e la naturalezza del prodotto, unendo tradizione e innovazione in un gesto quotidiano che diventa straordinario. Il set studiato si anima quindi in una cucina accogliente, dove lo chef, mentre chiacchiera al telefono con sua figlia, prepara una ricetta deliziosa. Questo momento di intimità familiare mette in luce come anche uno chef di altissimo livello scelga il "dado crema" per la sua facilità d'uso, qualità e bontà.
Monari Federzoni – ELENA1912
Nel 2023, Monari Federzoni si è posta l'ambizioso obiettivo di lanciare un nuovo prodotto icona che elevi il valore percepito del brand. Dopo un'analisi del brand e del mercato di riferimento, nasce così "ELENA1912", in omaggio a Elena Federzoni, fondatrice dell'azienda.
Per contribuire alla concretizzazione di questo obiettivo centrale nella nuova strategia marketing dell'azienda, ci siamo occupati, partendo da zero, della realizzazione del progetto a 360 gradi, partendo dal naming, la creazione del logo, la definizione del prodotto stesso, la progettazione della bottiglia stessa, l'immagine coordinata, il packaging e infine di tutta la campagna di contenuti digitali, finalizzata alla promozione del nuovo prodotto. Durante la fase di progettazione e di strategia ci siamo ispirati allo stile "Art Nouveau", che si sviluppò in Europa proprio ad inizio Novecento, in concomitanza con la nascita dell'azienda stessa di Elena Federzoni.
Per contribuire alla concretizzazione di questo obiettivo centrale nella nuova strategia marketing dell'azienda, ci siamo occupati, partendo da zero, della realizzazione del progetto a 360 gradi, partendo dal naming, la creazione del logo, la definizione del prodotto stesso, la progettazione della bottiglia stessa, l'immagine coordinata, il packaging e infine di tutta la campagna di contenuti digitali, finalizzata alla promozione del nuovo prodotto. Durante la fase di progettazione e di strategia ci siamo ispirati allo stile "Art Nouveau", che si sviluppò in Europa proprio ad inizio Novecento, in concomitanza con la nascita dell'azienda stessa di Elena Federzoni.
Meimeij – It’s a Women’s World
Per interpretare al meglio lo spirito e lo stile di MeiMeij abbiamo scelto 5 donne di successo: una fashion blogger, una direttrice di galleria d’arte, la proprietaria di noto locale, un’illustratrice e un’attrice, e le abbiamo trasformate in testimonial. Testimonial e testimoni del loro successo, si sono raccontate, hanno parlato di loro, della loro esperienza indossando gli abiti MeiMeij. Abbiamo realizzato questo progetto ideando e gestendo ogni singolo aspetto: storyboard, casting, produzione foto video, post produzione e comunicazione.
Moninga – Paradiso Festival 2024
Per Paradiso Festival 2024, abbiamo sviluppato la fase di branding e lo studio della comunicazione digitale, creando un’identità forte e distintiva per l'evento. Partendo dall’essenza del festival, è stato elaborato un concept visivo e narrativo che riflette l’energia e la magia dell’esperienza immersiva propria dell'evento stesso.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio e sviluppo del merchandising ufficiale dell'evento, con prodotti pensati per rappresentare il festival e diventare simboli per chi lo vive.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio e sviluppo del merchandising ufficiale dell'evento, con prodotti pensati per rappresentare il festival e diventare simboli per chi lo vive.
Toschi – Nocino Modena Calcio
Il Nocino in edizione limitata, creato in collaborazione con la squadra di calcio modenese, sfoggia un packaging "giallo e blu", i colori simbolo di Modena e della sua squadra. Questa unione celebra la passione per il calcio e i sapori che rendono famosa la città nel mondo.
Per l'occasione, abbiamo realizzato uno shooting fotografico in collaborazione con Filippo Florindo, per catturare i luoghi iconici di Modena, frequentati dai tifosi, come la trattoria Ermes e il mercato Albinelli. Questa collaborazione esalta orgoglio territoriale, tradizione e appartenenza, fondendo la tradizionalità del prodotto con l'energia urbana del calcio.
Per l'occasione, abbiamo realizzato uno shooting fotografico in collaborazione con Filippo Florindo, per catturare i luoghi iconici di Modena, frequentati dai tifosi, come la trattoria Ermes e il mercato Albinelli. Questa collaborazione esalta orgoglio territoriale, tradizione e appartenenza, fondendo la tradizionalità del prodotto con l'energia urbana del calcio.
Sciroppi Toschi ZERO+
Per il lancio dei nuovi sciroppi Toschi ZERO+ abbiamo realizzato uno spot per la televisione e per i principali canali social. Abbiamo ideato lo storyboard, ci siamo occupati dei casting e della scelta della location, abbiamo organizzato le riprese e curato l’editing. Attraverso uno storytelling semplice ma efficace abbiamo focalizzato la comunicazione sull’aspetto genuino e naturale del prodotto.
Cleto Chiarli – Digital Contents
Dovevamo creare dei contenuti frizzanti e innovativi per raccontare il brand Chiarli e far conoscere la sua storia a una platea internazionale con particolare attenzione al mercato degli Stati Uniti.
L’idea era traslare il concetto di food all’interno di un mood fashion per far apparire i vini Chiarli non solo il frutto di abilità ed esperienza, ma anche un prodotto alla moda, destinato a un pubblico giovane, dinamico e innamorato della vita. Abbiamo realizzato gli shooting in varie location di Modena alternando alle scene con le modelle e i modelli che degustano calici di vino, alcune interviste in cui uno chef suggerisce gli abbinamenti del vino con i piatti.
L’idea era traslare il concetto di food all’interno di un mood fashion per far apparire i vini Chiarli non solo il frutto di abilità ed esperienza, ma anche un prodotto alla moda, destinato a un pubblico giovane, dinamico e innamorato della vita. Abbiamo realizzato gli shooting in varie location di Modena alternando alle scene con le modelle e i modelli che degustano calici di vino, alcune interviste in cui uno chef suggerisce gli abbinamenti del vino con i piatti.
Cortilia – Famiglia Cortilia
Nella campagna Famiglia Cortilia abbiamo proposto alcuni video ambientati in una bella casa immersa nel verde in cui la famiglia è protagonista di una serie di gag divertenti. Il leitmotiv è sempre il servizio Cortilia. Abbiamo curato molto la scelta e la caratterizzazione dei personaggi, creando una varietà di personalità e situazioni sovrapponibili all’utente tipo dell’azienda.
Semicouture S/S2021 – Spring-Summer Dream
Il cliente aveva bisogno di contenuti da utilizzare per le campagne: awareness (per presentare la linea primavera-estate 2021 al pubblico) e conversion (per portare l’utente all’acquisto).
Lo shooting è stato ideato e realizzato durante la pandemia, abbiamo quindi dovuto ideare una strategia che si potesse attuare nonostante le restrizioni imposte. Così abbiamo realizzato le riprese dello spot in una fattoria in toscana, una location isolata che ci avrebbe permesso di lavorare liberamente. Abbiamo girato le immagini in pieno autunno e per connotare la stagione estiva abbiamo inserito delle illustrazioni sulle immagini che potessero evocare momenti di vita estivi, liberi e spensierati.
Lo shooting è stato ideato e realizzato durante la pandemia, abbiamo quindi dovuto ideare una strategia che si potesse attuare nonostante le restrizioni imposte. Così abbiamo realizzato le riprese dello spot in una fattoria in toscana, una location isolata che ci avrebbe permesso di lavorare liberamente. Abbiamo girato le immagini in pieno autunno e per connotare la stagione estiva abbiamo inserito delle illustrazioni sulle immagini che potessero evocare momenti di vita estivi, liberi e spensierati.
Autorama – Mon Amour Parodia
Per il video parodia della hit estiva Mon Amour di Annalisa abbiamo scritto il testo, lo storyboard video, organizzato le registrazioni e realizzato l’intera produzione video.
Le riprese sono state realizzate in due set: da Sonus Academy, Scuola di musica di Sassuolo (Mo) con cui abbiamo collaborato per la registrazione della canzone, e la Festa di Villalunga (RE), dove abbiamo portato Luca e Giordano a ballare il liscio, il tango e la mazurka!
Le riprese sono state realizzate in due set: da Sonus Academy, Scuola di musica di Sassuolo (Mo) con cui abbiamo collaborato per la registrazione della canzone, e la Festa di Villalunga (RE), dove abbiamo portato Luca e Giordano a ballare il liscio, il tango e la mazurka!
Semicouture F/W2020 – 5551NM
Dovevamo creare i contenuti da utilizzare per le campagne: awareness (per presentare la linea autunno-inverno 2020 al pubblico) e conversion (per portare l’utente all’acquisto).
I content sono stati creati con l’idea di rendere protagoniste della campagna le utenti. Non abbiamo coinvolto le modelle tradizionali, ma abbiamo selezionato profili di ragazze diverse – con una naturale attitudine per la moda – che potessero raccontare l’esperienza di una vacanza tra amiche, documentando l’esperienza con foto e video realizzati direttamente da loro con l’iPhone. L’dea era coinvolgere il target di riferimento nell’esperienza di viaggio e farlo sentire parte della community Semicouture Girls Crew.
I content sono stati creati con l’idea di rendere protagoniste della campagna le utenti. Non abbiamo coinvolto le modelle tradizionali, ma abbiamo selezionato profili di ragazze diverse – con una naturale attitudine per la moda – che potessero raccontare l’esperienza di una vacanza tra amiche, documentando l’esperienza con foto e video realizzati direttamente da loro con l’iPhone. L’dea era coinvolgere il target di riferimento nell’esperienza di viaggio e farlo sentire parte della community Semicouture Girls Crew.
Autorama – La Dolce Vita ai Tempi di TikTok
Per il video parodia della hit La Dolce Vita di Fedez, Mara Sattei e Tananai, abbiamo scritto il testo, lo storyboard, organizzato le registrazioni e realizzato l’intera produzione video. Nel video, che prende in giro i contenuti virali dei social, compare anche il Filtro Giordano, un filtro pubblicato su Tik Tok (e diventato virale!) che è stato utilizzato 1 milione di volte dagli utenti e utilizzato nei video di personaggi come Ibrahimovic (solo il suo video ha ottenuto 6 milioni di like), Snoop Dogg, Fedez e Chiara Ferragni e Shaquille O’Neal… Mica pizza e fichi!
Quintopasso – XMAS2022
Per la campagna invernale e natalizia di Quintopasso abbiamo studiato e realizzato 2 set fotografici e video, concentrandoci sia sulla creazione di contenuti con attori che in still life. L'obiettivo della campagna digitale è stato quello di contenuti emozionali per il periodo natalizio, accompagnando il brand nella vendita dei prodotti prima e durante le festività, senza perdere lo spirito "nightlife" che contraddistingue il lambrusco all'estero.
App Spiiky – Digital Campaign
Ci siamo occupati di una campagna promozionale da utilizzare sulle piattaforme digitali. Abbiamo creato una serie di video e di grafiche per raccontare in pochi secondi i vantaggi e le modalità di utilizzo dell’app Spiiky. Abbiamo scelto di realizzare una serie di video diversi, ma con uno stile peculiare per testarne l’efficacia e ottenere i migliori risultati possibili dalla campagna pubblicitaria. Non tutti i contenuti infatti ottengono lo stesso engagement, spesso è opportuno lanciare diversi contenuti, verificare la risposta del target di riferimento e puntare su quelli che hanno ottenuto più reazioni.
Autorama – Achille (Parodia “Mille” Music Video)
Il video parodia della canzone Mille di Achille Lauro, Fedez e Orietta Berti (scritto, girato e post-prodotto da noi) è una hit super estiva in cui si ironizza su una fantomatica caduta di Giordano in un’aiuola a causa della quale gli duole il Tallone di Achille! Oltre al video ufficiale ne abbiamo realizzato uno ancora più sciocco con le immagini del backstage. Per Autorama Music (ormai anche questo è un format) curiamo anche gli arrangiamenti musicali e il sound project.
Fonderia Lab – Digital Contents
Abbiamo affiancato Fonderia Lab per due anni, gestendo tutta la comunicazione e la produzione foto video. Abbiamo realizzato diversi shooting in location uniche e suggestive, che abbiamo scelto con cura, come le ex armerie di Spilamberto o la vecchia stazione dei treni di Carpi. Alcuni degli scatti realizzati sono stati utilizzati per le campagne stampa pubblicate sulle più importante testate sportive nazionali tra cui la Gazzetta dello Sport e Sport Week.
Autorama – Digital Contents con Luca e Giordano
Sono diversi anni che collaboriamo con Autorama e siamo riusciti ad ideare un format capace di caratterizzare l’azienda creando una community di utenti affezionati al brand. Protagonisti del format sono Giordano, un’attempato venditore, schietto e genuino, e Luca, il maldestro nipote che tenta di modernizzare l’anziano. Grazie a loro e alle persone che come loro lavorano realmente in azienda siamo riusciti a creare dei contenuti divertenti, non commerciali e fuori dagli schemi che raccontano la concessionaria da un punto di vista ironico e giocoso. Seguiamo Autorama dal 2015, è uno dei primi clienti con i quali abbiamo collaborato e i risultati che abbiamo ottenuto sono a dir poco strabilianti. Nonostante i contenuti non siano finalizzati alla vendita, attirano clienti da tutti tutti Italia.
E Giordano è diventato una star del web!
E Giordano è diventato una star del web!