Skip to main content

Museo Civico di Modena – Enigma Proibito

La mostra Enigma Proibito, parte del programma di Festivalfilosofia 2023, racconta la figura di Pietro Celestino Giannone, patriota risorgimentale modenese, e l'avventura crittografica che ha portato a decrittare un suo misterioso manoscritto. Rimasto inviolato per un secolo e mezzo, il testo è stato svelato rivelando un contenuto sorprendente, fortemente "licenzioso".

In collaborazione con l'agenzia Intersezione, abbiamo creato i contenuti video che arricchiranno la mostra "Enigma proibito", offrendo un'esperienza più immersiva, grazie anche ad un allestimento innovativo e postazioni multimediali che permetteranno di esplorare il misterioso mondo della crittografia e di sperimentare il codice cifrato di Giannone.

Hotel Real Fini Baia del Re – Video Ricordi

Per la celebre famiglia modenese Fini abbiamo creato una rubrica di ''video ricordi'', pieni di verità ed emozioni, che hanno come protagonisti i racconti molto emozionanti portati alla luce dai membri della famiglia.
Tra raccoglitori, foto e documenti c'è tanta storia da raccontare. Attraverso le nostre riprese abbiamo voluto narrare le vicende di questa famiglia, trasportando il pubblico in viaggi nel passato glorioso della nostra terra.

Gruppo Hera – Docufilm X Vasco Rossi at Modena Park

Ci siamo occupati della realizzazione del docufilm che ha raccontato la grande operazione Pulito è Rock del gruppo Hera durante il mega concerto di Vasco Rossi del 1° luglio 2017.
L’azienda aveva bisogno di un documentario che testimoniasse la grande efficenza dimostrata durante un evento di questa portata (più di 200.000 spettatori in un giorno) per promuovere il servizio eventi che propone.
Alla produzione hanno partecipato 6 cameramen dislocati in tutta la città di Modena per documentare il processo di pulizia e ripristino di diverse aree cittadine, dalla stazione dei treni alle piazze più importante, fino alla location del concerto in tutti i suoi spazi. Le riprese sono state realizzate nell’arco delle 24h dall’inizio alla fine dei lavori di pulizia.

Mutina Boica – Docuserie e Digital Contents

Siamo stati scelti come casa di produzione responsabile dell’intera comunicazione dell’evento e per la preparazione del materiale video promozionale. Dopo aver analizzato l’archivio dell’associazione, fatto di materiali disomogenei per qualità e contenuti, abbiamo proposto la produzione di materiale nuovo e insieme all’associazione abbiamo scelto di utilizzare un metalinguaggio, uno sguardo dentro-fuori-dentro al mondo della rievocazione.

La cifra narrativa scelta ha permesso all’associazione di raccontarsi e raccontare le motivazioni che muovono i protagonisti di Mutina Boica.

È nato il documentario Enact: il mestiere del rievocatore – costituito da diversi episodi – in cui emerge il lavoro e la passione che c’è dietro e dentro il festival, testimonianza del colossale lavoro di ricerca storica e organizzazione che compie chi organizza il festival.